top of page
Immagine del redattoreMore F.

Come creare un e-commerce efficace in 10 step




Nel ventunesimo secolo, con lo sviluppo della tecnologia, si stanno sviluppando nuovi metodi per fare business e generare denaro: l’e-commerce è uno dei capostipiti di questa rivoluzione economico-tecnologica. Si tratta di un vero e proprio “commercio elettronico”, attraverso il quale si mettono in contatto commercianti e acquirenti con il fine di scambiare beni e/o servizi tramite internet. 


Ecco 10 step da seguire per creare un e-commerce efficace:


DEFINIRE IL PROPRIO BUSINESS MODEL

Un business model è l’ insieme delle soluzioni organizzative e strategiche secondo le quali un’azienda acquisisce un vantaggio competitivo. E’ necessario, quindi, decidere in modo accurato il prodotto da vendere e il target di mercato. Quest’ultimo può essere: B2B (business to business, tra aziende); B2C( business to consumer, tra azienda e consumatore); C2C ( consumer to consumer, tra consumatori). 

La scelta influenzerà le fasi successive.


ANALISI DI MERCATO E CONCORRENZA

Per creare un vantaggio competitivo è importante svolgere un’analisi di mercato approfondita, individuando le esigenze del consumatore e studiando la concorrenza, cercando di colpire i punti deboli dei competitors. Per facilitarsi in queste indagini, in rete vi sono diversi servizi di web agency specializzati.


SCELTA DI UNA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE

La scelta di una piattaforma adeguata potrebbe sembrare un aspetto trascurabile, ma è molto importante per assicurarsi il successo della propria attività. Le più popolari sono: Shopify, WooCommerce, Magento e BigCommerce, più utilizzate per la fruibilità d’uso, scalabilità, personalizzazione, costi e integrazioni con strumenti esterni.


PROGETTAZIONE DI UN SITO USER-FRIENDLY

Il design e la facilità d’uso del sito web rappresentano il biglietto da visita per il cliente, quindi influenzano molto le vendite. E’ importante creare un’ interfaccia ottimizzata anche per i dispositivi mobili, con diverse immagini, descrizioni e feedback positivi sul prodotto o servizio offerto. Per l’accrescimento della visibilità è consigliabile l’implementazione di google ads: questo sevizio è offerto anche da siti web  di agenzie che semplificano ulteriormente il lavoro.


IMPLEMENTAZIONE DI METODI DI PAGAMENTO SICURI

L’offerta di diversi metodi di pagamento rende più agevole la transazione da parte del cliente, oltre alle solite carte di credito e debito, è consigliato l’ ultilizzo di opzioni altrettanto sicure come PayPal, Apple Pay e Google Pay.


ORGANIZZAZIONE DELLA LOGISTICA E GESTIONE DELL’INVENTARIO

Questo step è utile per gli e-commerce che sono dediti alla vendita di prodotti fisici. Attraverso l’utilizzo di sistemi di gestione dell’inventario non si incorre ad out of stock o eccessi di stock. Per quanto riguarda la logistica,  è importante adottare sistemi di spedizione efficienti e veloci, comunicando chiaramente al cliente costi di spedizione e tempistiche precise


CREAZIONE DI UNA STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE

Promuovere il proprio sito web è fondamentale per attrarre visitatori. Oltre all’utilizzo di google ads, esistono altre strategie di marketing digitale come le campagne PPC (Pay-per-click), e-mail marketing (utilizzo di e-mail come pubblicità) e i social media. Per monitorare le performance delle proprie campagne pubblicitarie sono utili gli strumenti di analisi presenti nel web.


COSTITUZIONE DELLA PROPRIA BRAND IDENTITY

Per differenziarsi dalla massa ed essere ulteriormente originali è fondamentale una brand identity chiara e riconoscibile. I vari loghi, caratteri e stili utilizzati devono possedere un filo logico e armonico per esaltare le caratteristiche del prodotto o servizio offerto.


IMPLEMENTAZIONE DI STRUMENTI DI ANALISI E MONITORAGGIO

Per monitorare le performance del proprio e-commerce,è necessario l’utilizzo di strumenti di analisi come Google Analytics, che analizzano il traffico, il valore medio dell’ordine e il tasso di abbandono del carrello. Attraverso questi dati si può comprendere il comportamento dei clienti per migliorare il sito.


OFFERTA DI UN OTTIMO SERVIZIO CLIENTI

L’offerta di un valido servizio clienti è fondamentale per ricevere recensioni positive e accrescere il numero di vendite: è consigliabile offrire vari canali di assistenza come e-mail, telefono e chat live.


STEP BONUS: UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Ormai nel  2024 l’intelligenza artificiale è presente nella vita di ogni individuo, anche a sua insaputa e viene sfruttata al massimo delle sue potenzialità anche nel digital marketing. Si tratta di AI MARKETING che permette di interagire con i clienti per migliorare la comprensione del mercato e delle persone ed aiutare l’uomo nella propria attività imprenditoriale.


12 visualizzazioni0 commenti

Yorumlar


bottom of page