top of page
Immagine del redattoreMore F.

L’importanza della grafica per ricevere maggiori feedback in un business online






La grafica è il “bigliettino da visita” del proprio business online

Il cliente prima di usufruire del prodotto/servizio offerto, si interfaccia su un sito web che deve avere anche un design visivamente potente.

La corretta organizzazione di quest’ ultimo e una brand identity accattivante, facilitano l’incremento del numero di vendite, essendo il primo punto di contatto tra un’azienda e i suoi potenziali acquirenti.

Quando un utente visita un sito web, infatti, è attratto immediatamente dalla “vetrina” rappresentata dal layout, dai colori, immagini e dall’interfaccia utente.


Il primo aspetto estetico da curare per il proprio business è rappresentato dalla brand identity




per esaltarla è necessaria la creazione di un logo e di alcuni slogan che sottolineino le qualità e rendano più interessante ciò che viene pubblicizzato. Obiettivo che si può raggiungere utilizzando una tecnica decorativa e descrittiva che sia comunicativa, giocando con colori, layout e immagini. Ad esempio l’utilizzo di colori caldi e di immagini accoglienti rimanda al cliente uno stato d’animo positivo, in modo da lasciare un buon feedback.

Un altro aspetto da non escludere è quello della differenziazione dalla concorrenza: essere originali, soprattutto nella grafica, suscita una maggiore curiosità nei visitatori che consecutivamente porta a un maggior numero di vendite. È bene ricordare che molto spesso la grafica è un mezzo di comunicazione visiva superiore alle parole; infatti, spesso, l’utente si sofferma maggiormente su un’immagine o effetto particolare, piuttosto che davanti a un testo scritto.


un'ottimizzazione del proprio sito web anche per smartphone e tablet: con l’ aumento dei dispositivi mobili, è doverosa una maggiore intuitività e ordine in finestre e scorciatoie. Un sito che non è mobile friendly rischia di allontanare la maggior parte degli utenti, che si scoraggia davanti ad un’interfaccia poco agevole nell’utilizzo da mobile.


Oltre a questi tipi di ottimizzazione, è consigliata una procedura di pagamento semplice: preferibilmente un pulsante “acquista ora”, molto visibile e con colori sgargianti, in modo da invogliare il click. Creare la possibilità di inserire i propri dati intuitivamente, attraverso diversi metodi di transazione, citando in modo chiaro le compagnie di spedizione e le tempistiche. 


L’ultimo aspetto da considerare durante la progettazione della propria brand identity è la creazione di una strategia di marketing digitale, con banner pubblicitari e una pagina Facebook/Instagram, il cui design accattivante può aumentare il CTR (click-through rate), ossia la possibilità che un utente interagisca con l’inserzione pubblicitaria.






La grafica è probabilmente la base del successo in un business online. L’esempio più eclatante è quello del dropshipping: una procedura commerciale nella quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo realmente nel proprio magazzino. Di solito viene individuato un prodotto da siti come Temu e Aliexpress, per poi crearci una campagna pubblicitaria e un sito web con il fine di vendita ad un prezzo raddoppiato o anche triplicato rispetto al valore originale, così l’utente è più attratto da una piattaforma dedicata e curata.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page